VENDITE ON-LINE

ecommerce
Vuoi avviare un’attività di vendite on-line dove poter vendere i tuoi prodotti tramite una piattaforma e-commerce?

I professionisti dello Studio Grande ti forniranno l’assistenza e il supporto necessario per l’avvio del tuo business, ecco tutto quello che devi sapere:

Prima di cominciare a vendere nel vostro negozio virtuale, anche tramite i social media, occorre curare alcuni adempimenti per essere in regola:

  • scegliere la forma individuale o societaria per lo svolgimento dell’attività;
  • iscriversi al registro delle imprese della Camera di Commercio del Comune in cui la ditta/società ha sede;
  • inserire l’attività di eCommerce nel proprio oggetto sociale;
  • aprire una partita IVA ed iscriversi al VIES se volete vendere all’estero. Il Codice Ateco corretto è il 91.10 (commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet);
  • presentare una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune di appartenenza ove si dichiara il settore merceologico dell’attività nonché l’eventuale deposito della merce;
  • dotarsi di una casella P.E.C.

Una volta soddisfatti tali requisiti sarà possibile iniziare qualsiasi attività commerciale online: diretta o indiretta.
Abbiamo un commercio diretto quando vendiamo siti web, software, musica, film oppure realizziamo campagne pubblicitarie e contenuti digitali; in questi casi si configura una prestazione di servizi.

Abbiamo un commercio indiretto quando vendiamo beni materiali tra cui vestiti, cosmetici, bigiotteria, integratori alimentari e via dicendo; in questo caso si realizza una cessione di beni.

In quest’ultimo caso, se è vostra intenzione vendere prodotti on-line, dovete realizzare di un sito internet che vi permetta di gestire l’ordine, il pagamento e concordare la relativa consegna del bene.
Al momento della spedizione della merce siete obbligati ad emettere scontrino fiscale tramite un registratore telematico oppure una fattura elettronica a seconda che il vostro acquirente sia un privato oppure un’impresa; andiamo per ordine.

VENDITE ONLINE A PRIVATI

Tutte le vendite online effettuate nei confronti di privati (B2C) nell’ambito dell’e-Commerce diretto o indiretto non richiedono necessariamente l’emissione di una fattura elettronica, è sufficiente emettere, per ciascuna transazione effettuata, un corrispettivo telematico (scontrino fiscale).
A tal proposito è necessario dotarsi un Registratore Telematico (connetterlo a internet) capace di memorizzare in modo sicuro il corrispettivo e trasmettere telematicamente la chiusura giornaliera all’agenzia entrate.

Attenzione però: se il privato domanda espressamente l’emissione della fattura, questa dovrà essere obbligatoriamente emessa dall’esercente senza che egli possa opporre la suddetta esenzione.

VENDITE ONLINE A IMPRESE O PROFESSIONISTI

Per le vendite online effettuate nei confronti di titolari di partita iva (B2B) nell’ambito dell’e-Commerce diretto o indiretto, invece, è sempre richiesta l’emissione della fattura elettronica, da inviare telematicamente al cassetto fiscale del vostro cliente. A tal proposito è opportuno dotarsi di un programma che permettere di elaborare e trasmettere telematicamente le fatture elettroniche al SDI.

Contattaci per aver ulteriori informazioni
Tel.0521-781713
sito web: www.studiogrande.net

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *