Tasse Bitcoin al 42%: pubblicato il testo della Legge di Bilancio 2025

BITCOIN

Tasse Bitcoin al 42%: pubblicato il testo della Legge di Bilancio 2025

Dopo una settimana di attesa, il testo della Legge di Bilancio 2025 è stato pubblicato. L’aliquota sulle tasse Bitcoin salirà al 42%

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la legge di bilancio 2025, avviando così il suo iter parlamentare.

Il nuovo testo conferma le speculazioni emerse dopo l’intervento del viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. L’aliquota fiscale sulle plusvalenze generate da Bitcoin e altre criptovalute salirà dal 26% al 42%.

 

Come affrontare il nuovo regime fiscale sulle tasse Bitcoin?

Con l’aliquota fiscale che sale al 42%, è importante trovare modi per ridurre o posticipare la tassazione. Una strategia semplice è mantenere gli investimenti in attesa di leggi più favorevoli.

In alternativa, si possono convertire i propri asset in stablecoin come (USDT), DAI o USDE, oppure PAXG e XAUT, che non sono e-money token. Questi strumenti aiutano a rinviare la tassazione.

Un’altra opzione è vendere i propri asset in fiat entro il 31 dicembre 2024. In questo modo, si può approfittare dell’attuale aliquota del 26%.

È anche possibile vendere sotto la soglia di 2.000 euro di plusvalenze, aumentando i costi di carico senza superare il limite fiscale.

Altre soluzioni includono prestiti con collaterale, liquid staking e strumenti derivati. Trasferire capitali all’estero o usare veicoli societari può anche ridurre l’impatto fiscale.

È fondamentale consultare un professionista per prendere decisioni corrette e legali.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *