GREEN PASS OBBLIGATORIO
Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro dal 15 febbraio 2022.
SUPER GREEN PASS AL LAVORO O NIENTE STIPENDIO
Chi non esibirà il Super Green al lavoro non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto e sarà considerato “assente ingiustificato” e come tale non retribuito. L’accesso ai luoghi di lavoro senza green pass che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione tra 600 e 1.500 euro
DURATA GREEN PASS RIDOTTA A 6 MESI
A partire dal 1 febbraio 2022 la durata del Green Pass rilasciato al termine del ciclo vaccinale è ridotta da nove a sei mesi.
GREEN PASS BASE
Il decreto estende l’obbligo di green pass “ordinario” o “base” a coloro che accedono a servizi alla persona, pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve alcune categorie che saranno individuate con prossimo decreto.
SCUOLA
Cambiano le regole per gestire gli studenti positivi. Nella scuola dell’infanzia, 10 giorni di stop all’attività gia in presenza di un caso positivo. Alle elementari, con un positivo in classe si attiva la sorveglianza con testing. Alle medie e superiori, fino a un caso positivo nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.