Liquidità alle imprese per il pagamento delle bollette

Bonus-Bollette-1

Viene prevista la concessione di garanzie gratuite, da parte di Sace e del Fondo Pmi, per i finanziamenti concessi dalle banche alle imprese per esigenze relative al pagamento delle bollette emesse nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
La garanzia Sace è gratuita e viene richiesta l’applicazione, al finanziamento, di un tasso di interesse che prenda come riferimento i BTP (ovvero un tasso calmierato).
Per quanto riguarda, invece, il Fondo PMI, viene previsto un incremento della percentuale di garanzia dal 60 all’80 per cento dell’importo finanziato per il pagamento delle bollette. Anche in questo caso la garanzia è gratuita.
Intorno a questa norma si sono concentrate le maggiori criticità, connesse soprattutto alla necessità di richiedere l’autorizzazione Ue, per la quale sarebbe necessario attendere un lasso di tempo (anche più di un mese) incompatibile con la necessità delle imprese chiamate a fronteggiare, nell’immediato, i maggiori esborsi.
Viene incrementato l’importo massimo dei finanziamenti (da 35 mila a 62 mila euro) che possono essere garantiti dall’Ismea in relazione ai mutui in favore delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura che hanno subito un incremento dei costi energetici.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *