Tre modelli. Ora previsti quelli cartacei (vaccino o guarigione o test) per gli spostamenti nel Paese Dal 15 giugno saranno anche necessari per partecipare ai matrimoni in zona gialla all’aperto o al chiuso.
CERTIFICATO VACCINALE – 9 MESI
Vale 9 mesi dal completamento del ciclo di immunizzazione. Può essere rilasciato anche dopo la prima dose: in tal caso vale dal 15° giorno dopo il vaccino fino alla data prevista per la seconda dose.
L’AVVENUTA GUARIGIONE – 6 MESI
Il certificato di avvenuta guarigione ha validità 6 mesi dal momento dell’attestata avvenuta guarigione dal covid. Può essere rilasciata dalla struttura dove è avvenuto il ricovero o, in assenza di ricovero, dal medico di famiglia.
IL TAMPONE – 48 ORE
Il certificato vale 48 ore dal test, che può essere un tampone molecolare o un test antigenico rapido. Può essere rilasciato dalle strutture pubbliche o accreditate e dalla farmacie.
COVID PASS DIGITALE UE – 1 LUGLIO
Il 1 luglio è la data in cui dovrebbe partire il pass covid europeo, la cui validità sarà di 12 mesi. Il pass digitale nazionale potrebbe avere lo stesso calendario e si alilneerà agli standard previsti dall’Unione.
I ministri dell’innovazione e della salute stanno lavorando a una versione digitale sotto forma di qr code scaricabile sull’app IO oppure su IMMUNI.